Homepage > S > Sfortunatamente, La Forsizia È Completamente Inutile Per Le Api

Sfortunatamente, la forsizia è completamente inutile per le api

Molti proprietari di giardini piantano forsizie perché sono uno spettacolo bellissimo nel giardino primaverile con i loro colori giallo dorato. Presumono che così tanti fiori attireranno anche molte api. Purtroppo questo è un errore. Per i raccoglitori di miele, i cespugli sono completamente inutili.

Solo la forsizia "Beatrix Farrand" produce nettare e polline e quindi attira le api

La forsizia proviene originariamente dalla Cina

La forsizia non è conosciuta da molto tempo nella nostra parte del mondo. Fu solo nel 1833 che i cespugli arrivarono dalla Cina ai nostri giardini.

La forsizia (forsythia x intermedia) appartiene alla famiglia degli ulivi. È una razza artificiale, un cosiddetto ibrido, derivante dalle specie f. X suspensa e f. X viridissima.

I fiori secchi non sono un pascolo per le api

Come tutti gli ibridi, i fiori della forsizia raramente producono polline o nettare. Il giardiniere chiama questo "fiori secchi". L'arbusto viene quindi propagato quasi esclusivamente per talea e cedimenti.

La coltivazione è completamente inutile per le api. Non puoi raccogliere il nettare per fare il miele.

Se osservi tu stesso un cespuglio di forsizia in fiore, scoprirai che i fiori non vengono avvicinati dalle api. Le api sporadiche sono precursori che si spengono molto rapidamente quando si accorgono che non riescono a trovare cibo qui.

La coltivazione non appartiene ai giardini quasi naturali

A causa dei loro fiori secchi, come l'alloro ciliegio, la forsizia non appartiene a un giardino quasi naturale, con un'eccezione!

Naturalmente, non c'è niente di sbagliato nel piantare una forsizia se ci sono abbastanza altri fiorellini precoci nel giardino. Questo è importante affinché le api possano trovare cibo a sufficienza per la loro prole in primavera.

Eccezione: Forsythia "Beatrix Farrand"

Poco conosciuta e quindi raramente piantata è una varietà di forsizia che produce polline. Questa è la varietà "Beatrix Farrand".

Questa varietà è quindi adatta anche per giardini naturali. Forma grandi fiori giallo scuro a cui le api amano volare.

È adatto per la semina come siepe di forsizia o come richiamo visivo individuale sulla recinzione o nel letto.

suggerimenti e trucchi

Se non vuoi fare a meno dei graziosi fiorellini primaverili, pianta arbusti e fiori autoctoni per compensare. Ad esempio, è possibile trovare una panoramica delle fioriture precoci adatte a BUND o NABU.

Di Scribner

È facile trasferire le vespe? :: Quale posizione offre al crespino le migliori condizioni?